INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi e per gli effetti (i) del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, il “Codice Privacy”, (ii) del Regolamento UE 2016/679 relativo alla “protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati”, il “GDPR”, art. 13, norme denominate congiuntamente anche “Normativa privacy”, sono previsti una serie di obblighi in capo a chi effettua il trattamento – “la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, la diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto, l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione” – (nel seguito il “Trattamento”) di informazioni riguardanti una persona fisica identificata o identificabile (l’ “Interessato).

Mamme & Igieniste con sede in Via Daste e Spalenga n.45, 24125 Bergamo, BG (l’ “Associazione”) desidera informarla, nelle sezioni che seguono, in merito alle modalità ed alle finalità del Trattamento dei dati personali che La riguardano.

  1. Titolare del Trattamento

Il titolare del trattamento è Mamme & Igieniste con sede in Via Daste e Spalenga n.45, 24125 Bergamo, BG (il “Titolare”) mammeigieniste@gmail.com

  1. Modalità di raccolta dei dati dell’Interessato

Il Titolare può venire in possesso dei Suoi dati nelle seguenti circostanze:

  • in caso di richiesta di iscrizione all’Associazione culturale o rinnovo quota associativa;

  • ulteriori dati e informazioni potranno essere raccolti in ragione della Sua partecipazione all’Associazione.

  1. Categorie di dati oggetto del Trattamento

Le seguenti categorie di dati personali che La riguardano esemplificano le tipologie di dati che possono essere raccolti e/o trattati tramite i vari servizi e canali di contatto descritti nel presente documento:

Dati di contatto – informazioni inerenti nome, indirizzo, numero di telefono, indirizzo email.

Altri dati personali – informazioni che Lei ci fornisce in merito alla Sua data di nascita, documento di identità, Codice Fiscale.

di seguito anche “Dati”.

  1. Finalità, base giuridica e periodo di conservazione

I Suoi dati personali saranno trattati, per le finalità di seguito descritte, prevalentemente con strumenti informatici:

  1. Partecipazione all’Associazione: i Dati forniti verranno trattati per dare seguito alla Sua richiesta di partecipazione all’Associazione, previa approvazione da parte del Consiglio Direttivo.

Base giuridica del trattamento: per dare esecuzione al contratto di cui Lei è parte (art. 6 par. 1 lett. b) del GDPR).

Politica di conservazione dei Dati: i Dati potranno essere conservati per il tempo necessario all’assolvimento degli obblighi legali e, in ogni caso, per tutta la durata della Sua partecipazione all’Associazione.

  1. Rilascio della tessera e Invio di comunicazioni: i Suoi dati potranno essere trattati per il rilascio della tessera comprovante la qualità di Socio e l’invio di comunicazioni istituzionali, materiale informativo riguardante l’attività dell’Associazione e convocazioni degli Organi Statutari.

Base giuridica del trattamento: il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare (art. 6 par. 1 lett. f) del GDPR).

Politica di conservazione dei Dati: i Dati potranno essere conservati per il tempo necessario all’assolvimento degli obblighi legali e, in ogni caso, per tutta la durata della Sua partecipazione all’Associazione.

  1. Adempimento degli obblighi giuridicamente vincolanti: il Titolare tratta i Dati per adempiere ad ogni obbligo civilistico, amministrativo, fiscale, contabile, previsto dalla legge, da un regolamento, dalla normativa europea o da un ordine dell’Autorità e derivante dal rapporto associativo con Lei in essere.

Base giuridica del trattamento: per dare esecuzione all’contratto di cui Lei è parte (art. 6 par. 1 lett. b del GDPR), per adempiere ad un obbligo legale a cui è soggetto il Titolare (art. 6 par. 1 lett. c del GDPR).

Politica di conservazione dei Dati: i Dati potranno essere conservati per il tempo necessario all’assolvimento degli obblighi legali e, in ogni caso, per tutta la durata del rapporto associativo oltre che per successivi dieci anni decorrenti dalla data di cessazione del medesimo.

  1. Difesa in giudizio per i diritti del Titolare: laddove ne ricorra l’obbligo, il Titolare provvederà a fornire informazioni che La riguardano alle Autorità e agli organismi preposti all’applicazione della legge, dei regolamenti e degli atti giudiziari, nonché a terze parti in contenzioso. Il Titolare si riserva di trattare i Dati per prevenire possibili rischi e frodi, nonché per difendere i propri diritti derivanti dal contratto in sede giudiziale o stragiudiziale, anche ai fini di eventuale recupero del credito, direttamente o attraverso soggetti terzi (agenzie/società di recupero credito) ai quali saranno solo a tali fini comunicati.

Base giuridica del trattamento: per il perseguimento di un legittimo interesse del Titolare del Trattamento consistente nel prevenire possibili frodi o nel difendere un proprio diritto o avanzare una qualche pretesa derivante dal rapporto associativo, salvo che non prevalgano i Suoi interessi o i Suoi diritti fondamentali (art. 6 par. 1 lett. f del GDPR).

Politica di conservazione dei Dati: I dati potranno essere conservati per tutta la durata del rapporto associativo oltre che per successivi dieci anni decorrenti dalla data di cessazione del medesimo.

  1. Inserimento nella lista soci attivi: il Suo nome e cognome potrà essere pubblicato sul sito internet istituzionale nella sezione “soci attivi”.

Base giuridica del trattamento: consenso da Lei espresso in qualità di Interessato al Trattamento (art. 6 par. 1 lett. a del GDPR).

Politica di conservazione dei Dati: per tutta la durata della Sua partecipazione all’Associazione o fino a revoca del consenso da lei liberamente espresso.

  1. Favorire gli iscritti nello svolgimento della professione: i Suoi dati personali (nome, cognome, mail, numero di telefono e ubicazione territoriale) potranno essere pubblicati in una apposita sezione del sito per favorire lo svolgimento della professione e il contatto da parte di soggetti interessati alle prestazioni erogate dai Soci.

Base giuridica del trattamento: consenso da Lei espresso in qualità di Interessato al Trattamento (art. 6 par. 1 lett. a del GDPR).

Politica di conservazione dei Dati: per tutta la durata della Sua partecipazione all’Associazione o fino a revoca del consenso da lei liberamente espresso.

  1. Promozione del core dell’Associazione: per promuovere l’attività dell’Associazione, le immagini che La riguardano potranno essere pubblicate su brochure, sul sito internet e/o su qualsiasi altra forma o mezzo di trasmissione, esistente o di futura invenzione.

Base giuridica del trattamento: consenso liberamente espresso al Trattamento dei dati (art. 6 par. 1 lett. a) del GDPR).

Politica di conservazione dei Dati: le immagini saranno conservate negli archivi dell’Associazione sino alla revoca del consenso, fatta salva l’avvenuta pubblicazione in cataloghi cartacei o su altri messi di diffusione.

Qualora il Titolare intenda trattare i Suoi Dati per finalità diverse da quelle sopra descritte, è tenuto a informarLa di tali ulteriori finalità prima del compimento del Trattamento.

  1. Natura del conferimento dati

Il conferimento dei dati per le finalità di cui alle lettere a), b), c) e d) è obbligatorio ed è strettamente funzionale all’esecuzione del rapporto contrattuale associativo. L’eventuale rifiuto a fornirli determina l’impossibilità per il Titolare di attuare l’iscrizione all’associazione e di fornire i servizi previsti dallo Statuto; nonché per assolvere agli obblighi ed esercitare diritti specifici del Titolare del Trattamento o di Sua spettanza derivanti dal rapporto in essere tra Lei e la Associazione.

Il conferimento dei dati di cui alle lettere e) f) e g) è invece facoltativo e la loro mancata comunicazione comporterà l’impossibilità di svolgere le attività ivi indicate.

  1. Modalità di Trattamento dei Dati

In relazione alle finalità sopra indicate, il Titolare esegue il Trattamento dei dati, nel rispetto delle misure di sicurezza di cui all’art. 32 del GDPR, mediante strumenti manuali, informatici e telematici, atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati medesimi, unicamente allo scopo di perseguire le finalità per le quali gli stessi sono stati raccolti e, comunque, in modo tale da garantirne la sicurezza e la riservatezza, nonché il rispetto dei principi di correttezza, liceità, trasparenza.

  1. Ambito di comunicazione dei Dati

I Suoi Dati potranno essere resi accessibili a:

  • Personale espressamente autorizzato dal Titolare ed in particolare, dalle seguenti categorie di addetti:

  • Direttivo, amministrazione, segreteria

  • Eventuali altri addetti o volontari la cui conoscenza dei dati è necessaria per il raggiungimento delle finalità sopra indicate;

  • partners commerciali o terze parti esterne che – per conto del Titolare – svolgono attività in outsourcing per finalità di supporto, amministrative, contabili, fiscali o per scopi connessi alla gestione del rapporto o di tutela legale;

  • altri soggetti terzi al fine di effettuare i servizi specificatamente richiesti o necessari al raggiungimento degli scopo dell’Associazione. A tali soggetti terzi sono fornite solo le informazioni necessarie all’espletamento delle relative funzioni;

  • Organismi di Vigilanza, Autorità giudiziarie nonché a tutti gli Enti istituzionali ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità dette.

  1. Trasferimento dei Dati a un Paese terzo o a un’organizzazione internazionale

I Dati personali sono trattati all’interno dell’Unione Europea e conservati su server ivi ubicati. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di trasmettere tali Dati ad un Paese terzo o a un’organizzazione internazionale e/o spostare i server anche extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei Dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, di cui all’art. 44 e ss. del GDPR.

  1. Diritti dell’Interessato

L’Associazione La informa, infine, che ai sensi della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, potrà esercitare in ogni momento specifici diritti – di cui agli artt. 15-22 del GDPR – ed in particolare potrà chiedere al Titolare:

  1. il diritto di accesso ossia la possibilità di ottenere dal Titolare la conferma che sia o meno in corso il Trattamento di dati personali e in tal caso, di ottenere l’accesso ai propri dati personali;

  2. il diritto alla rettifica, compresa l’integrazione dei dati personali incompleti;

  3. il diritto alla cancellazione dei dati senza ritardo su richiesta dell’Interessato e obbligatoriamente se:

  • i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità del Trattamento;

  • il consenso su cui si basa il Trattamento è revocato e non sussiste altro fondamento giuridico per il Trattamento;

  • i dati personali sono stati trattati illecitamente;

  • i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale previsto dal diritto dell’UE o dello Stato membro.

  • l’Interessato si opponga al Trattamento e non sussista alcun motivo legittimo prevalente per procedere al Trattamento, oppure quando si opponga al Trattamento nei casi previsti dall’art. 21, paragrafo 2, del GDPR (dati personali trattati per finalità di marketing diretto);

  1. il diritto alla limitazione di trattamento nei casi in cui sia contestata l’esattezza dei dati personali (per il periodo necessario al Titolare del Trattamento per verificare l’esattezza di tali dati personali) ovvero il Trattamento sia illecito e/o l’Interessato si sia opposto al Trattamento chiedendone la limitazione;

  2. il diritto alla portabilità dei dati personali quale facoltà di ricevere dal Titolare in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali e di trasmettere tali dati ad altro titolare del Trattamento, solo per i casi in cui il Trattamento sia basato sul consenso e per i soli dati il cui Trattamento sia effettuato con mezzi automatizzati;

  3. il diritto di opporsi al Trattamento dei propri dati personali fatto salvo il diritto del Titolare del Trattamento di dimostrare l’esistenza di motivi legittimi per procedere comunque al Trattamento;

  4. il diritto di revoca del consenso in qualsiasi momento, qualora il Trattamento sia basato sul Suo consenso esplicito, senza che ciò pregiudichi la liceità dei trattamenti effettuati sino all’esercizio della revoca;

  5. il diritto di proporre reclamo a un’Autorità di controllo dello Stato membro in cui risiede o lavora abitualmente ovvero dello Stato in cui si è verificata la presunta violazione, fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, in caso di violazioni alle disposizioni del citato Regolamento.

Se desidera avere maggiori informazioni sul Trattamento dei Suoi dati personali ed esercitare i diritti precedentemente indicati, può inviare una richiesta scritta utilizzando i contatti forniti nella sezione “Titolare del Trattamento” della presente informativa. In caso di richiesta da parte Sua di informazioni relative ai Suoi dati, il Titolare darà riscontro al più presto – salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato – e comunque non oltre i trenta giorni dall’istanza. Eventuali impossibilità o ritardi da parte del Titolare nel soddisfare le richieste saranno adeguatamente motivati.