Mission
Crescere con il sorriso

La nostra storia

Mi chiamo Manuela e sono un’igienista dentale ma anche psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, oltre a essere la mamma di Giorgio, nato a maggio del 2015.

Da questo background nasce la mia passione per i bimbi ancora prima che vengano al mondo, per questo ho deciso di incentrare la mia attività sulla prevenzione, consapevole che solo attraverso l’informazione e la conoscenza si possa raggiungere un alto livello di salute globale.

Questo approccio richiede sì tanta passione e pazienza, ma necessita anche di un’apertura e collaborazione nei diversi ambiti grazie all’interazione con le altre figure professionali specializzate: ginecologa e ostetrica, pediatra, nutrizionista, logopedista e osteopata infantile. Per questo motivo è nata l’idea e la necessità di espandere e allargare il progetto “Crescere con il sorriso, educare per prevenire” aprendo le porte a tutte le figure che mirano al raggiungimento del benessere del bambino e, prima ancora, della mamma.

Da qui la voglia di preparare una lezione per le future mamme da inserire nei corsi pre-parto, serate sulla gravidanza nei comuni della provincia di Bergamo, serate nei nidi rivolte alle mamme, così come l’intervento nelle materne sui bambini o negli studi odontoiatrici con piccoli gruppi di bambini e mamme, sotto forma di laboratorio.

Durante il mio cammino ho incontrato una collega con cui ho potuto condividere e confrontarmi in modo costruttivo su questi argomenti, è nata così l’idea di fare qualcosa insieme ad Annalaura Morandini, anche lei mamma prima che igienista dentale e insegnante di scherma. Oltre a portare avanti il lavoro negli studi privati ci dedichiamo a questa attività di promozione e divulgazione che ci gratifica molto ed è in continua crescita. La passione che mettiamo in quello che facciamo ci permette di fare la differenza, lavorando divertendoci!

E’ nato così Mamme&Igieniste, l’unico progetto dedicato interamente alla SALUTE, informativo e didattico per i bambini e per i loro genitori, dalla gravidanza all’adolescenza.

Il PRIMO FORMAT che si propone di diffondere DAL VIVO sul territorio la conoscenza e prevenzione della salute a 360 gradi, attraverso corsi e open day negli studi dentistici,  incontri pre e post parto nelle strutture sanitarie pubbliche e private, nei nidi e nelle scuole dell’infanzia con bimbi, genitori, educatori e serate a tema anche nei comuni di Bergamo e provincia. Mamme&Igieniste offre la possibilità di confrontarvi direttamente con la nostra équipe di professionisti, sia dal vivo che sul web: pediatra, nutrizionista, ostetrica, fisioterapista dell’età evolutiva, ginecologa, farmacista, logopedista, psicologa/psicoterapeuta, igienista dentale, musicoterapeuta/vocal coach, psicomotricista, personal trainer e tata professionale.

Il nostro punto di forza è dato dal fatto che non usiamo soltanto materiale didattico in formato digitale, ma ci avvaliamo di strumenti sensoriali studiati e creati appositamente da noi, in modo da rendere comprensibile anche ai più piccoli la finalità dell’esperienza educativo-didattica da noi proposta, attraverso l’utilizzo di quiet book e creazioni a mano uniche, prodotte in feltro e altri materiali di riciclo creativo sulla prevenzione e igiene dentale (allego foto). Stiamo creando, grazie all’aiuto della vocal coach che collabora con noi, canzoni e attività specifiche suddivise per età: per i bimbi del nido, della scuola dell’infanzia e primaria. Il progetto è studiato nei dettagli per fornire a ciascun bimbo, sotto forma ludica e divertente, tutti gli strumenti affinchè possa fare suoi i concetti essenziali che si porterà avanti per tutta la vita e che faranno da pilastro alla sua salute non soltanto del cavo orale, ma nella sua globalità.

Di fatto la prevenzione ha da tempo assunto a livello medico un’importanza rilevante e questo progetto nasce proprio dall’idea di creare un insieme di attività al fine prioritario di promuovere  lo stato di salute del cavo orale ed evitare l’insorgenza di malattie.

L’igienista dentale, in quanto specialista della cura orale preventiva, ricopre un ruolo fondamentale negli interventi che portano la popolazione in condizione di buona salute oro-dentale. La sua attività è dunque centrata sulla prevenzione e sul controllo delle malattie del cavo orale.

Negli ultimi vent’anni, i progressi delle ricerche in ambito parodontale e l’applicazione delle misure preventodontiche hanno portato ad una diminuzione delle condizioni di malattia dentale e parodontale e numerosi studi  epidemiologiche hanno dimostrato come carie e malattia parodontale sono patologie che si possono prevenire con opportune misure educative. Tali patologie possono  colpire ogni fascia d’età ed essere causa di alterazioni della funzione masticatoria, della fonazione, della morfologia del viso e di conseguenze sistemiche, estetiche e psicologiche.

Inoltre, numerosi studi confermano un rischio crociato, soprattutto in relazione a gravidanza, malattie cardiache, polmonari, metaboliche ed ematiche.

La salute orale è, quindi, parte integrante di quella sistemica; risulta perciò fondamentale che i programmi di prevenzione orale siano estesi a tutte le fasce d’età.

I bambini di oggi saranno gli adulti di domani e considerando che gli adulti di oggi saranno gli anziani di domani è facile comprendere che, se più informati, saranno più esigenti e più attenti alle condizioni del proprio cavo orale. Ecco perché riteniamo che  la prevenzione debba aver inizio con la gravidanza per poi essere costantemente presente in tutte le fasce d’età.

Il punto di partenza della prevenzione per la promozione della salute rimane l’approccio educativo ed informativo. Solo educando si può informare, solo informandosi si può conoscere e solo tramite la conoscenza si può prevenire.